venerdì 25 giugno 2010

Che accadeva ad Eleusi?

"Felice colui, tra gli uomini viventi sulla terra, che ha visto queste cose! Chi invece non è stato iniziato ai sacri misteri, chi non ha avuto questa sorte non avrà mai un uguale destino, da morto, nelle umide tenebre marcescenti di laggiù."

Così recita l'Inno Omerico. E l'allusione è assai chiara. Queste strofe si riferiscono ai misteri d'Eleusi. Questa era (è) una città greca, nata indipendente e poi confluita nel dominio ateniese. Questo luogo era dove, per 1500 anni, si svolsero cerimonie, prima di poco conto, poi sempre più importanti, in onore della Dea Demetra e di sua figlia Persefone. Da qui inizia il bello, ciò che è più misterioso e che avvolge questo Mito in un ombra di sacro misticismo. Ai riti potevano accedere solamente gli iniziati, perchè le cerimonie riguardavano culti magici, che servivano per rendere fertili i campi. Tutto ciò rappresentava per gli antichi greci, un segreto impenetrabile, come se, effettivamente, chi fosse iniziato, promettesse agli Dei in persona di non rivelare mai nulla di ciò alla quale assisteva.
Ma non solo.

La parte più importante del culto era rappresentata dall’iniziazione degli adepti nella sala centrale del tempio di Demetra ad Eleusi (detta Telesterian). Durante la cerimonia d’iniziazione, era messo in scena il racconto della ricerca da parte di Demetra di sua figlia Persefone. L’obiettivo centrale della cerimonia era costituito dalla ricerca dell’immortalità e della felicità nel mondo dell’aldilà, che gli antichi greci ritenevano strettamente connesse alle vicende della dea.

I misteri eleusini erano rinnovati due volte l’anno. I Picccoli Misteri si celebravano a Febbraio nel demo di Agra, nei pressi di Atene, durante i quali era narrata ai Mystai (gli iniziati al primo dei quattro stadi della rivoluzione) la vicenda mitica di Demetra. Dei Piccoli Misteri facevano parte anche alcuni riti di carattere purificatorio.I Grandi Misteri erano invece celebrati nella seconda metà di settembre, ed iniziavano con il trasporto da Eleusi ad Atene degli oggetti sacri da parte di giovani efebi. Le cerimonie includevano inoltre il discorso di un sacerdote agli iniziati, un bagno purificatorio in mare, un rito sacrificale e una processione da Atene ad Eleusi, dove avveniva l’iniziazione attraverso cerimonie segrete.

Insieme ai misteri erano svolte delle feste: le Piccole Elusine, che alludevano al risveglio primaverile della natura con il ritorno di Persefone sulla terra, e che si svolgevano durante i Piccoli Misteri, e le Grandi Elusine, effettuate a settembre (proprio quando Persefone tornava negli imperi e riprendeva il suo letargo invernale) in corrispondenza dei Grandi Misteri. Queste feste duravano ben nove giorni (tanto quanto era durante la ricerca di Demetra). Spettacolare la processione che avveniva da Atene verso Eleusi, alla quale partecipavano trentamila persone, che si concludeva con l’ingresso nella città nel buio della notte, rischiarata da migliaia di ramoscelli accesi a mo’ di fiaccola.

Data l'importanza dei misteri eleusini molti studiosi fanno ricerche per trovare chiarezza.Ad un convegno del 1977 Albert Hofmann,il chimico svizzero che aveva scoperto l'LSD,dimostrava che le visioni mistiche degli iniziati eleusini nel Telesterion erano viaggi psichedelici indotti da funghi allucinogeni. Così i riti sacri dei greci antichi si affratellavano, a sorpresa,ai paradisi artificiali hippies. Tutto ciò che si sa sui misteri è dedotto dai tardi scrittori cristiani, i quali ne hanno in parte filtrato e manipolato la vera essenza.

Nessun commento: