domenica 19 maggio 2013

IMMORTALITA' NEL 2045


Se la fantascienza di STAR TREK del motore a curvatura e la nuova tecnologia di controllo motorio wireless non vi sono bastate,   tenetevi forte perchè un miliardario russo di nome Dmitry Itskov   fondatore dell'iniziativa "2045"  sogna l'immortalità  spiegando come il suo progetto potrebbe tener in vita una persona  oltre il proprio ciclo vitale.
in teoria  verranno creati "Avatar"  robotici bio, nei quali dovrebbe poi venire installato il cervello della persona richiedente al termine del proprio ciclo vitale.... Detto cosi può sembrare una pazzia  alla frankenstein, ma i problemi sono ben altri,  noi di MM ci chiediamo " Come puo un cervello essere connesso ad un interfaccia robotica?   E se è possibile come fa ad esserne cosi sicuro da avviare un progetto a partire dal prossimo 2015 ?  "  sorgono dubbi anche del tipo :  se è sicuro di un progetto simile vuol dire che già ora abbiamo dei prototipi di tecnologia robotica biocompatibile... se così fosse saremmo sicuri che i governi e le multinazionali rilasciano tecnologie nuove decine di anni dopo l'effettiva creazione.
Tornando a Dmitry Itskov, il progetto sara sviluppato in 30 anni, nei quali  verranno creati 4 tipi di AVATAR, 
1 -  Verrà prodotto tra il 2015 e il 2020, Una copia androide di un umano controllata con sistema a interfaccia neurale ( sistema utilizzato per i portatori di handicap quali la totale paralisi)
2 - 2020 / 2025 , avatar nel quale verrà impiantato il cervello della persona alla fine della sua vita.
3 - 2030 / 2035 , Avatar completamente artificiale, con Cervello artificiale nel quale sarà inserita la personalità della persona morta.
4 - 2035 / 2045 , un ologramma ...


Ora,  se tutto ciò si avverasse ( ipoteticamente) quale sarebbe la reazione della persona che si ritrova in un corpo bionico?  Sappiamo che ci sono stati casi in cui persone che hanno avuto trapianti di arti  si sono fatti rimuove l'arto donato da un morto, per lo shock  di avere una cosa non propria attaccata a se.
Se questi scienziati e questo miliardario Russo, sono cosi convinti nella creazione di una nuova Neo umanità, spero abbiano almeno un piano di riserva nel caso tale progetto non fosse accolto dalla comunità.
Che dire ... SIAMO PROPRIO NEL FUTURO.

Nessun commento: