mercoledì 15 maggio 2013

STAR TREK Musa della tecnologia odierna e futura



Gli scienziati della NASA hanno cominciato i lavori per la realizzazione del motore a curvatura, un propulsore capace di spingere un veicolo spaziale a velocità superiori a quella della luce, senza per questo violare le leggi della fisica.


"Forse realizzare ciò che abbiamo visto in Star Trek nell'arco di pochi decenni non è una possibilità così remota" ha detto il Dott. Harold White, che dirige il gruppo di ricerca per la propulsione avanzata (Advanced Propulsion Team).

Il punto di partenza: alcune equazioni lascerebbero pensare che esistono delle "bolle di curvatura", e per dimostrarlo il gruppo di ricerca ha creato uno strumento chiamato White-Juday Warp Field Interferomete. Il suo scopo è generare e individuare bolle microscopiche per studiarle, e fondare così un campo di studi completamente nuovo.

Per alimentare l'incredibile macchinario sarebbe sufficiente un piccolo quantitativo di materia esotica, capace di muovere una bolla di 32 metri a una velocità equivalente a 10c (dieci volte al velocità della luce). Anche questa sarebbe una svolta, perché fino a oggi si riteneva che il viaggio a curvatura fosse impraticabile, in quanto avrebbe richiesto una sfera di materia esotica grande quanto Giove.

In teoria si potrebbe arrivare ad Alpha Centaury in sole due settimane, nonostante il sistema si trovi a 4,3 anni luce di distanza, perché "nulla supera la velocità della luce localmente, ma lo spazio si può contrarre ed espandere a qualsiasi velocità", ha spiegato White. E però ha ricordato anche che "creare l'effetto di espansione e contrazione necessario per raggiungere altre stelle in tempi ragionevoli richiederebbe moltissima energia

 Per ora però abbiamo solo delle equazioni convincenti senza riscontro sperimentale. Poco per "crederci", ma più che sufficiente per farci pensare al capitano Picard, ad Arthur Dent, a Han Solo e ai tanti personaggi che ci hanno fatto sognare con i loro velocissimi viaggi interstellari.

Nessun commento: