venerdì 11 settembre 2009

Il Vecchio Ospedale di Montecatone

Un luogo diventa cupo e misterioso indipendentemente dai fenomeni dalla quale è pervaso. Un luogo può essere inquitante a livelli massimi anche senza la presenza di fantasmi o di non convenzionali manifestazioni. Solo l'energia rilasciata da chi è passato di li lo rende ineguagliabile, il tempo e il degrado fanno il resto. Come vi avevamo promesso, un nostro gentilissimo lettore, ci ha fatto un grossissimo favore: è andato a visitare per noi, durante l'estate, uno dei luoghi più misteriosi d'Italia, l'Ospedale di Montecatone nei pressi di IMOLA, riportato anche nella lista pubblicata da noi qualche tempo fa.

Ecco il link:


Pubblico qui di seguito la mail che mi è arrivata, che mi conferma l'avvenuto sopraluogo e le sensazioni che il posto trasmette:

"Gentile Andrea,
mi sono recato nuovamente all' Ospedale di Montecatone durante l' estate. Abbiamo fatto altre foto e un lungo filmato con la videocamera. La foto che le avevo inviato alla fine è risultata una macchia del muro, e per quel che riguarda la sedia di cui si legge su molti siti, in cui si dice che in foto appare una macchia rossa misteriosa, in realtà è semplicemente un adesivo attaccato allo schienale.Comunque l' ospedale è davvero molto molto suggestivo, anche se naturalmente la seconda visita risulta sempre più ''semplice'': manca quella fondamentale paura dell' ignoto che genera sempre qualche brivido in più. Abbiamo saputo che c'è un' altra ala, dalla parte opposta, ugualmente chiusa; ci siamo ripromessi di andare a farci un salto prossimamente. L' ospedale non è stato più utilizzato negli ultimi 30/40 anni, ed è oltretutto stato utilizzato per poco tempo (dentro ci sono ancora cartelle cliniche risalenti agli anni '60). E' però davvero in ottimo stato, a livello strutturale, penso quindi di poter dire che si può visitare tranquillamente senza paura che ti crolli in testa il soffitto! Ci sono lunghi corridoi poco illuminati molto suggestivi, la cappella abbandonata, i sotterranei con alcune parti bruciate.. E' il classico posto che tutti abbiamo sognato almeno una volta da ragazzini! Le invio un paio di foto, la seconda è stata scattata in uno dei sotterranei, in realtà a livello strada, dove le finestre sono andate completamente distrutte e il fuoco ha fatto il resto. Direi ci si potrebbe organizzare."

Ne approfitto per ringraziare di cuore il nostro speciale "inviato", e invito tutti a visitare, magari insieme ad un amico, uno dei numerosi luoghi misteriosi inclusi nella lista (riportata al link sopra), e di portare la propria testimonianza, audio, video e fotografica, senza, naturalmente, rischiare di farsi crollare in testa qualche grondaia! Ma passiamo alle foto, davvero, davvero suggestive ed impressionanti.

.
La mail fa pregustare un ritorno sul luogo, per saziare ancora di più la nostra e la vostra curiosità! Parte dello staff di MM si sta attrezzando per far visita ad l'albergo abbandonato dei Piani di Praglia, come già accennato in un post precedente.
Seguiranno aggiornamenti!!
IN VERITAS.

1 commento:

Luciano ha detto...

Salve. Per motivi sanitari,ho frequentato nell'osp. di Montecatone dal 1991 (vecchi osp.) ad oggi. Ad onor del vero, pur sostando per molte settimane non mi è mai capitato vedere nulla di particolare; ma attualmente, a dire di molti operatori, nel vecchio padiglione "Paolini" si vedono luci accendersi e spegnersi (la corrente elettrica non è attiva), si odono rumori strani e voci. Un paio di mesi or sono, girovagavo in tarda ora, all'esterno del vecchio ospedale e, devo dire che non ha assolutamente un aspetto tranquillo. Ovviamente sarà suggestione. Saluti Luciano