lunedì 10 dicembre 2007

Stanley Kubrick - Quello che non si doveva dire


Questo post è dedicato ad uno dei più grandi registi mai esistiti.
Stanley Kubrick.
La magia dei suoi film era quella di raccontare una vicenda semplice, ma nello stesso tempo riuscire a farti avere una visione magica quasi onirica del personaggio e dell'ambiente in cui vive.
Ma quello che scriverò di Kubrick non saranno: inquadrature,sceneggiature o argomenti cinematografici, ma racconterò al meglio possibile i significati codificati che troviamo in vari suoi film.
Arancia Meccanica: tratta la storia di Alex, un ragazzo inglese a cui piace:saccheggiare violentare e pestare le persone tutto contornato dalla musica di Beethowen.Metaforicamente Alex è l'uomo nei suoi più bassi istinti costretto ad adeguarsi alla società.
Ma qual'è il vero significato del film?
Alex viene fatto uscire di galera,ma in cambio viene sottoposto ad un'esperimento che punta ad aiutare i peggiori detenuti ad evitare compostamenti scorretti o aggressivi nell'ambito della società.
Questa cura consiste nel legare il detenuto ad una sedia, tenergli gli occhi aperti con una specie di divaricatore, fargli visionare immagini di violenza e intanto indurgli un'insopportabile senso di nausea.

Così facendo Alex abbinerà la violenza al fortissimo malessere,non riuscendo più a commettere malefatte nei confronti degli altri, ma di conseguenza da quel momento in poi non si potrà più avvalersi dell'difesa personale.
Credo che questo sia un chiaro riferimento agli esperimenti di "mind control",esercitati anche nelle carceri italiane, come può testimoniare il signor Paolo Dorigo.Negli USA e arrivato il risarcimento alle vittime di questi atroci esperimenti, che hanno subito: lavaggi del cervello,cancellamento della memoria e altre spaventose tecniche di controllo mentale.
L'articolo su Kubrick sarà diviso in varie parti, così che io mi possa informare in modo più approfondito sui temi trattati.

FINE 1°PARTE

1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve,
sono Fabio Tartarini. ho trovato questa citazione nel suo blog:

"Credo che questo sia un chiaro riferimento agli esperimenti di "mind control",esercitati anche in Italia come testimonia il sig Fabio Tartarini"

potrei sapere da dove ha preso questa mia presunta testimonianza?

grazie e buone feste,
Fabio Tartarini