mercoledì 29 ottobre 2008

I 100 misteri di San Giovanni Battista

Con onore e onere accetto di scrivere il centesimo posto di Mondo Mistero. Intanto auguri e lunga vita alla curiosità di capire e conoscere. Mossi solo ed esclusivamente dalla verità.

Bene, sono appena rientrato in redazione da un reportage che sono andato a fare per Rebus a Malta. Infatti, nel prossimo ciclo di puntate che dovrebbero partire in febbraio, vorrei occuparmi approfonditamente dei misteri che aleggiano attorno agli ordini cavallereschi come Templari, Giovanniti e Ospitalieri.

Ognuno di loro ha origini e storie differenti. Inoltre, mentre nel 1314 i Poveri Cavalieri di Cristo nel Tempio di Salomone (i Templari) trovarono la loro fine, l'Ordine di San Giovanni e quello degli Ospitalieri continuarono a vivere con la benedizione papale arrivando a convergere nell'odierno Sovrano Militare Ordine di Malta. Appunto.

Diversi, diversissimi. Ma con un comun denominatore: l'adorazione per la figura di San Giovanni.
A proposito del mio ultimo viaggio, quindi, nutrivo grandi aspettative riguardo ad un luogo in particolare: la co-cattedrale di San Giovanni a Valletta.
Sulla sua sommità campeggiano croci di Malta e non romane. Al suo interno, dietro l'altare, non campeggia la solita raffigurazione di Cristo sulla croce ma una maestosa composizione marmorea in cui Giovanni battezza un inginocchiato Gesù.
Tutto questo ha un significato? Quale?
Inoltre, nella cappella laterale, dedicata alla "decollanzione" (ovvero la decapitazione di San Giovanni) trova sede un magnifico dipinto di Caravaggio. Uno dei due che ha voluto firmare. In questo caso manipolando il sangue che sgorga dalla gola del santo.


Perchè Templari, Giovanniti e Ospitalieri tenevano così in considerazione la figura del Battista?
Ce ne occuperemo a Rebus nell prossime puntate, ma una dato su tutti deve far riflettere: San Giovanni è presente anche nel Corano. Come uno dei più grandi profeti che precedettero l'arrivo di Maometto.
Tutto questo cosa deve suggeririci?
Ma serve un altro tassello: i Templari vennero distrutti dal desiderio di Filippo IV (detto il bello) di appianare i suioi debiti finanziari con l'Ordine e dalla debolezza di Papa Clemente V nell'opporsi al complotto. Ma fu proprio debolezza? O fu paura? Paura che gli assidui contatti che i Cavalieri intrattenevano a Gerusalemme con il mondo islamico potessero rivelare cose sconcertanti per i poteri precostituiti?
Chi era realmente San Giovanni? Quale testa (Bafomet) adoravavano segretamente i Templari? Per quale motivo in Linguadoca (Francia) c'è una pedissequa corrispondenza di luoghi legati alla Maddalena e San Giovanni?
Perchè?

a presto
Maurizio Decollanz
(Rebus, questioni di conoscenza - Odeon tv)

Nessun commento: