martedì 17 marzo 2009

Twin Peaks, il mistero su pellicola

Cari amici, ricercatori della verità, eccoci ritrovati dopo parecchio tempo, sulle pagine virtuali del nostro blog. Purtroppo molti fattori hanno fatto si che il nostro giornale restasse "non aggiornato" per così tanto tempo: la scuola, lo studio, lo sport, gli amici e così via. Ma appena tornati portiamo con noi, immediatamente, una novità, caratterizzata dalla nascita della nuova rubrica che si chiamerà "Film e video". Dopo aver visionato capolavori del mistero e della fantascienza come: "Incontri ravvicinati del terzo tipo", "Matrix", "Il sesto senso", credo che ognuno di noi abbia trattenuto una parte di pellicola, quella parte che è proprio l'essenza vitale del film, che va a formare un racconto, a volte molto più vicino alla realtà di qualsiasi altra cosa. Pertanto abbiamo decis di aprire questa rubrica per commentare e consigliare con voi, i film, serie tv e le pellicole che per il nostro modesto avviso vale la pena di vedere.

E io partirei subito con un telefilm cult del sovrannaturale, una storia che è andata a formare nell'immaginario collettivo delle generazioni post 90' il concetto di mistero, e che ancora oggi intriga le nuove generazioni, con l'eterno interrogativo: "Chi ha ucciso Laura Palmer?".

Oramai molti di voi avranno già capito di che parlo, il telefilm in questione è il leggendario "Twin Peaks". Per chi invece non lo conosce, ecco cos'è.

Amate il mistero? Adorate il freddo clima e gli infiniti boschi della più nascosta America? Impazzite ogni volta che sentite nominare "RoadHouse", immaginando già di pregustarvi una fetta di torta di ciliege in un ambientazione americana tipica degli anni 90'? Bene, ho quello che fa per voi. L'agente dell'FBI, Dale Cooper, tipo eccentrico che usa spesso parlare con un registratore vocale che chiama "Diane", viene chiamato in una piccola cittadina immersa nei boschi di uno stato sconosciuto, per condurre le indagini su una giovane ragazza uccisa (Laura Palmer), ritrovata da un pescatore sulle rive di un lago poco lontano dal cuore della cittadina. Non vi svelo altro della trama, vi posso solaente dire che il racconto vi coinvolgerà in una spirale nella quale incontrerete le più svariate emozioni e sensazioni, prenderete parte di un convoglio che entra in un racconto onirico e difficilmente decifrabile, crimini, interessi, storie d'amore e di gelosia vi introdurrano in una dimensione ideale ed immaginaria, tutto riassunto nel nome di un'immaginaria cittadina americana, Twin Peaks, il regista infatti vuole far trasparire il lato nascosto dei piccoli paesini americani, quelli nella quale si crede regni la pace, ma che a volte sono coperti da un telo di mistero, contornato da un oscuro contratto tra il male e la popolazione locale.

Tutto contornato dalle magnifiche musiche del maestro Angelo Badalamenti, che crea una calzante colonna sonora per un vero capolavoro del mistero. Diretto da Mark Frost e David Lynch, già famoso per film alquanto misteriosi ed enigmatici (Velluto Blu, Mullholland Dr., The Eraserhead). L'unica pecca è la lentezza con la quale viene avviato il racconto, le prime due puntate sono abbastanza pesanti, ma dalla terza in poi inizia lo spettacolo.

Lo trovate in DVD oppure nostro caro Emule.
Detto questo non vi posso che agurare una buona visione, e che il mistero sia con voi!

Nessun commento: