venerdì 17 maggio 2013

Facebook e Twitter ( casa tua senza muri )

Non so voi ma io ricordo la vita prima dei social networks,  si lo so sembra strano, per chi non ci pensa ma ricordo che per esempio per darsi un appuntamento bastava chiamarsi una volta  darsi un ora e un punto e ci si vedeva, senza correre il rischio di aspettare troppo o di ricevere un pacco, perchè si era abituati cosi, si era puntuali e attivi, ci si ricordava le cose dette o fatte nella giornata, perchè non si aveva altro posto per immagazinarle se non nella tua testa o ( per chi lo usasse) il diario personale, si era piu concreti , e più attivi, ricordo che la casa la si vedeva giusto la sera per mangiare e dormire, e nei giorni in cui il tempo tiranno ti costringeva a stare in casa.


Certo ricordo anche quando avvenne il boom del cellulare, ma ricordo anche che non vi era un alienazione tale da dimenticare la realtà, mi spiego meglio.. erano gli anni 2000 gli inizi, la gente usava il cellulare per scrivere messaggi e telefonare, talvolta per giocare a snake o giochini dell' epoca, sia adulti che ragazzini, lo usavano solo per questo, c'era la gara a chi aveva quello più nuovo, certo ma come tutte le cose dopotutto, io ricevetti il mio cellulare a 12 anni , senza ricarica giusto per abituarmi ed essere in contatto con i genitori.

Sembrano i discorsi di un vecchio ma la questione è critica per certi versi, ora esistono i social networks,  cosa sono questi siti? Ebbene, prima di una risposta qualunquista che puo dare l'utente medio di quest'ultimi, pensiamo bene alla loro funzione.

- I social permettono di CHATTARE con amici e non
- permettono di caricare foto e video personali nel proprio account.
- permettono di seguire PAGINE varie dedicare ad argomenti vari
- permettono di esprimere il proprio gusto personale  premendo mi piace
- permettono di elencare i tuoi generi musicali, programmi preferiti, film, libri preferiti ecc.
-permettono al tuo account di essere visibile a TUTTI anche se in parte.
-I motori di ricerca riconoscono la tua foto e indicano il tuo profilo ..

Bene queste sono le funzioni principali che mi vengono in mente, ma ce ne sono altrettante, ora vi chiedo di pensare alla vostra vita privata prima della metà degli anni 2000, piu o meno, credo che nessuno vorrebbe che CHIUNQUE possa sapere cosa vi piace, cosa seguite , Dove siete , e che foto avete, quindi cosa sono i social networks?  sistemi di controllo? catalogazione di gusti per nuove tendenze? Siti innocui e ingenui? o frutto dei servizi segreti?  Ok non si lo sapremo mai, ma ogni tanto PENSATE, al marketing che c'è dietro ad ogni click che fate o ad ogni  MI PIACE e CONDIVIDI che mettete, il mio consiglio è di usarli con moderazione, e godersi la vita.

Un tempo l'uomo sognava il cielo e le stelle, quindi passava il tempo a testa alta sperando di raggiungerle, ora sembra che le stelle siano piu belle dentro 7 pollici di schermo, e l'UOMO dall' ammirare il cielo, china la testa verso quell'illusione che lo fa " inchinare" dinnanzi a chi lo vuole malleabile.

Nessun commento: