lunedì 13 maggio 2013

FANTASCIENZA ( più reale che mai)

Amici lettori, quante volte guardando un film di fantascienza, vi siete detti  " CHE  FIGATA!  PENSA SE ESISTESSE!!! "  o ancora  " LO VOGLIO ADESSO! "  Bene  sembrerebbe che molte agenzie e multinazionali, stiano lavorando a tecnologie avveniristiche , che , parlando in termini di  UTILITA'  superano di gran lunga i vari " televisori  arrotolabili", "Iphones con varie app" ,  parliamo di utilizzi  che possono inglobare  scopi ludici, militari, medici e quant'altro.
La compagnia di cui parleremo è la THALMIC LABS , fondata nel 2012 da 3 Laureati dell'università di meccatronica di Waterloo.Navigando nel loro sito non si trova granchè , le informazioni sono semplici e pulite come il sito stesso, ma ecco che si incappa in un prodotto, l'unico , la cui vendita sul mercato inizierà dal 2014.


Braccialetto Myo

Il prodotto di cui parliamo è MYO, apparentemente un normalissimo braccialetto a placche, dal design che ricorda film come " Io robot " " Oblivion""Wall-e".
La tecnologia deve essere come la regia di un film , C'è ma non si deve vedere, e Myo è forse l'inizio di questo filone tecnologico? forse , ma parliamo del suo potenziale.

Come si intuisce dal video teaser del prodotto, MYO è una vera e propria interfaccia di controllo digitale wireless, puo essere un Mouse, una tastiera, un volante in pratica indossando questo braccialetto all'altezza dell avambraccio, MYO riconoscerebbe tutti i muscoli della mano e rendirizzerebbe i movimenti a qualsiasi prodotto con un interfaccia digitale di controllo, pc , mac, oggetti meccanici con guida a distanza eccetera..

Leggendo nelle Faq del sito, si possono trovare risposte chiare e precise come il tempo di reazione e di codifica del movimento, Ovviamente un oggetto cosi preciso avrà delle pecche, ebbene si .. ma in modo contrario a cio che ci si aspetta, infatti la Thalmic labs  sostiene che MYO  riceve in tempo reale la contrazione di ogni muscolo, tanto da avere una reazione del dispositivo ancor prima di aver visto il proprio dito muoversi effettivamente.
Che dire gli usi sono molti  da ludici a militari, ma anche medici, un giorno Molto vicino ormai, creeremo protesi robotiche che insieme a questa teconologia potranno ridare un movimento naturale e controllato di avambracci e piedi.. ma è un altro discorso. 
Qui  Il video spiegazione  ( in inglese )  della thalmic labs

Nessun commento: